Tu sei qui: Portale Italiaplease MEGAzine Italian Style Come si muove la sedia italiana
Azioni sul documento

Come si muove la sedia italiana

creato da Elena Guarneri ultima modifica 20/06/2008 15:11

Con l'acquisto dell'austriaca Thonet, Poltrona Frau di Tolentino lancia una sfida al mercato italiano della sedia. Una sferzata di energia in un periodo sonnecchiante

Come si muove la sedia italianaSolitamente è l’Italia che fa scuola di design, ma questa volta il Bel Paese compra la genialità oltreconfine, a dimostrazione dell’intraprendenza - oltre che della fantasia - del design italiano. Un marchio cult - Poltrona Frau di Tolentino - che ne ingloba un altro: quello di Thonet, storica azienda viennese fondata nel 1819, al tempo fornitrice ufficiale della corte di Vienna.

Può una sedia avere un’anima?
Il designer Enzo Mari - che di sedie se ne intende, avendo ricevuto per ben due volte, nel 1979 e nel 1987, il ‘Compasso d’Oro’ per la sedia ‘Delfina’ (prodotta da Driade) e la ‘Tonietta’ (prodotta da Zanotta) - individua il successo della Thonet nella sua estrema semplicità, nel suo non voler essere altro che una sedia. Non a caso è proprio Mari - la ‘coscienza’ del design italiano, alla costante rivalutazione dell’artigianato - a definire ‘geniale’ la sedia Thonet. Non a caso perché lo stesso Thonet, prima di essere un industriale, era innanzi tutto un falegname.

Segnali di fumo dal Nord-Est
La creatività italiana è chiamata all’appello per rinverdire con nuove forme una produzione rimasta per troppi anni legata ai vecchi modelli.
Una bella sfida, considerato il momento - poco favorevole ai consumi ‘superflui’ - e dopo il segnale proveniente da Promosedia , il Salone Internazionale della Sedia che si è svolto a settembre a Udine (centro di un distretto industriale che da solo produce 44 milioni di sedie l’anno, pari al 30% della produzione mondiale e all’80% di quella nazionale): aria di rallentamento, dopo 15 anni di crescita costante.
Insomma, il made in Italy nel settore del mobile continua a dettare legge, ma per la concorrenza - soprattutto asiatica - non è detto che sia per sempre. E se la figura dell’impagliatore è ben lontana dagli scenari attuali, le carte da giocare sono sempre più l’innovazione, la tecnologia e quelle - tanto intangibili quanto importanti - delle strategie commerciali e di comunicazione. Soprattutto in conseguenza dell’apertura a nuovi mercati (tra cui Australia e Nuova Zelanda e l’Est europeo) al di là dei tradizionali Germania, Francia e, soprattutto, Stati Uniti.

Accomodatevi
Sedia come oggetto d’arte e design a Udine, dove i Civici Musei del Castello ospitano fino al 6 gennaio la mostra Chairs in Contemporary Art. 60 opere tra vita, morte, illusione e memoria visti con gli occhi di artisti tra cui Warhol, Sol LeWitt, Bruce Nauman. Un esempio? La sedia elettrica di Warhol, resa irreale e grottesca dalla serigrafia. O la sedia di Ingeborg Lyscher: un agglomerato di mozziconi di sigaretta per esprimere il senso dell’esperienza individuale che si consuma e si trasforma.

Categorie
Links
Poltronafrau.it - - sito della
Lastanzadelre.com - - i mobili in faggio curvato da Thonet ad Antonio Volpe
Promosedia - - tutto sulla sedia al Salone Internazionale di Udine
 

Realizzato con Plone

Questo sito è conforme ai seguenti standard: