Vacanze d'agosto? State freschi, autoimmobilisti
Partire e' un po' soffrire, lo sa bene chi e' costretto alle ferie d'agosto. Consultate i giorni critici per le autostrade, nonche' tutti gli altri suggerimenti utili alle vostre vacanze con l'automobile
Un Paese senza testa e una sola unica coda. Così appare lItalia in certi giorni, quelli critici delle vacanze, in cui migliaia di veicoli si infilano nelle arterie autostradali sperando di non trovare mai coaguli e schizzarvi fuori il più presto possibile. E chi parla di vacanze intelligenti per chi ha solo agosto come mese di ferie sa di proporre una contraddizione in termini bella e buona.
Così, ecco innanzitutto la tabella messa a punto dalla Società Autostrade sulle previsioni di traffico per il mese di Agosto.
Una mappa molto dettagliata su tutti i caselli che incontrerete lungo il vostro percorso si può comodamente consultare per prevenire eventuali code.
Isoradio è lemittente che fornisce le notizie sul traffico in tempo reale. Basta collegarsi sui 103.3 Mhz e non fare troppo caso alla schizofrenia della programmazione musicale: daltro canto ciò che conta è la tempestività delle informazioni.
Quanto distano Torino e Riccione? Firenze e Jesolo? Qual è litinerario più breve? Dovunque vogliate andare ecco il prezioso servizio Route 66. Volete invece sapere quanto spenderete di pedaggio autostradale? Ecco una utilissima tabella interattiva, ma sappiate anche che nei casi in cui vi troviate nell'impossibilità di pagare, le Società autostradali vi forniranno il conto che potrà essere saldato entro 15 giorni, senza alcuna maggiorazione, presso un qualsiasi casello o un qualsiasi ufficio postale, tramite versamento sul conto corrente n° 371500 (trascrivete nella causale del bollettino la targa del veicolo e il numero indicato sul fronte del rapporto che vi è stato consegnato).
Come dite? Vi hanno rubato la macchina? Prima di dare il via a una sequela di giustificati improperi, assicuratevi che non sia stata semplicemente rimossa dai vigili; altrimenti recatevi dai carabinieri a denunciare il furto. Fate scorta di pazienza e nel caso siate stranieri - sperate ardentemente che in caserma ci sia qualche giovane edotto nella lingua di Shakespeare.
La violenza delle imprecazioni può attirare sovente repentine mutazioni metereologiche e far quindi "piovere sul bagnato". Consultate le previsioni del tempo, dettagliate per zona e giorni, e mettetevi al riparo.