Tu sei qui: Portale Italiaplease MEGAzine Zibaldone Piu' poetico ed eclettico, il circo si rinnova e ripopola le piazze italiane
Azioni sul documento

Piu' poetico ed eclettico, il circo si rinnova e ripopola le piazze italiane

creato da Elena Guarneri ultima modifica 20/06/2008 15:14

Nouveau, nuovo, contemporaneo...chiamatelo come volete: di fatto il circo sta rivivendo una nuova giovinezza, diventando sempre piu' versatile e capace di far sognare


Più poetico ed eclettico, il circo si rinnova e ripopola le piazze italiane"L’arrivo del circo di notte, la prima volta che lo vidi, da bambino, ebbe il carattere di un’apparizione. Questa specie di mongolfiera, preceduta da niente; la sera prima non c’era, la mattina era là davanti a casa mia." Federico Fellini
da "Fellini TV. Block-notes di un regista. I clowns"

E’ la rinascita di una vecchia - ed evidentemente non consumata - arte, una commistione di giocoleria e acrobazia tradizionali mescolate poeticamente a teatro, danza contemporanea, commedia e quant’altro. Il circo rivive nelle strade e nelle piazze, ma anche alla Biennale di Venezia, che dedica all’arte circense una apposita sezione. Brescia inoltre è stata confermata palcoscenico del Festival Internazionale del Circo Contemporaneo (‘nouveau cirque’, per i francesi). Un buon segno.

sognando il mito di David Larible,Italiani illustri
L’Italia arriva dopo i cugini d’Oltralpe nel valorizzare l’arte del tendone. In Francia il ministro della Cultura Jack Lang aveva infatti visto lungo, già nel 1985, quando raddoppiò il budget per i circhi e premiò idee e progetti annessi, favorendo la nascita di ben 80 scuole. Nel Belpaese, invece, per chi vuole diventare un vero circense l’unica scuola riconosciuta – che ha sventato ancora per quest’anno il rischio della chiusura per mancanza di finanziamenti - è l’Accademia Circense di Cesenatico: cinque anni spesi tra trapezio, giocoleria, equilibrismo, acrobatica e contorsionismo sognando il mito di David Larible, il clown più pagato al mondo, italiano (a dispetto del nome ) – ex circo Togni e Medrano - trapiantato negli Stati Uniti e caro a Woody Allen.
Larible non è l’unico emigrato illustre del circo italiano: tra i nomi importanti del dietro-le-tende spicca quello di Francesca Lattuada, coreografa trapiantata a Parigi che ha curato "La Tribù iOta", spettacolo del Centre National des Arts du Cirque con funamboli in bilico su trapezi e fili sospesi.
C’è poi chi passa da un circo all’altro, come Livio Togni, da domatore a senatore tra i banchi di Rifondazione Comunista. Per lui, membro della 7ª Commissione Permanente (Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport), quella del nuovo circo è una ‘salutare ventata di novità’ che ‘non farà morire il circo tradizionale’.
E come dimenticare Alessandro Serena, nipote della celeberrima Moira Orfei, icona sempreverde dell’arte del tendone? Suo è lo spettacolo ‘Ombra di luna’ - co-prodotto dalla Biennale di Venezia e già ospitato al festival di Brescia - dedicato all’epopea di Gilgamesh e al lungo viaggio dell’uomo alla ricerca di se stesso.

Bollettino circense
Ed ecco alcuni dei prossimi appuntamenti con il circo contemporaneo sparsi per la Penisola:
Mestre (VE) – La Biennale:
Ombra di luna – Parco della Bissuola, dal 12 al 16 e 20-21 settembre
La baraque – cantine musicale – Parco della Bissuola, dal 13 al 18 e dal 24 al 27 settembre
Roma:
Tribù iOta (Centre des Arts du Cirque) – Piazzale Villa Medici, dal 19 al 23 settembre
Torino:
Teatro Gobetti – Palazzina Stupinigi
Cirque Plume - dall’11 al 21 ottobre
Eclats Sol Air - dal 26 al 28 ottobre
IXBE - dal 30 novembre al 2 dicembre
Le Grain - dal 14 al 16 dicembre
Venezia:
Il Circo Erotico di Casanova della Compagnia de Calza "I Antichi" – febbraio 2002

E ora seguiteci per un piccolo assaggio virtuale di nouveau cirque con ambientazione italiana: ItaliaPlease è stato a Mantova al Festival della Letteratura per prestare orecchie ed occhi allo spettacolo del Cirque du Bidon…
Categorie
Links
il circo.it - - storie, personaggi e novita' dal mondo circense
Ente Nazionale Circhi - - sito ufficiale dell'ENC, unica associazione di categoria in Italia per la salvaguardia e la diffusione della cultura circense
Circo Orfei - - sito di uno dei circhi piu' famosi d'Italia
 

Realizzato con Plone

Questo sito è conforme ai seguenti standard: