Una pedalata legnosa
Siamo abituati a vedere biciclette costruite con materiali innovativi ed ultraleggeri. Esiste tuttavia chi si cimenta a fabbricarle... di legno.
La lavorazione dei metalli e del legno è una tradizione ben radicata in Italia. Pensate che su tre imprese operanti in Italia una e' artigiana, e in certe regioni come il Veneto questo rapporto si dilata intorno al 40%. E le biciclette sono uno dei prodotti in cui l'Italia si esprime ai massimi livelli artigianali.
E per quanto riguarda questo mezzo di trasporto fa sicuramente scalpore imbattersi su un paio di siti che pubblicizzano una bici in legno.
Chiamarla bicicletta - diciamolo subito - è certamente riduttivo. La Wood Bike Matera rappresenta il punto d'arrivo, o per meglio dire di ritorno, di ogni mountain bike sofisticata, fatta con telai di titanio e accessori supertecnologici. Minuziosamente studiata nelle forme e nei particolari, la Wood Bike è realizzata completamente con legnami pregiati in tutte le sue parti, perfettamente funzionanti e resistenti, ed è opera del designer Giuseppe Matera di Trinitapoli (Foggia) che la commercializza, nei suoi tre modelli da uomo, da donna e cyclette al sito http://itaca.ulysse.it/matera_wood_bikes/ita_home.html
Una pedalata in su verso il 'profondo nord' e arriviamo a Vigasio (Verona) dove un falegname del luogo si è messo in testa anche lui di realizzare la bicicletta di legno. Dopo un prototipo assemblato grazie a manici di scopa e tondini di legno, Gianni Mazza si è preso otto mesi per produrre una bici di legno composta da un telaio di frassino, ruote in mogano e parafanghi in sottile multistrato di rovere. E' stato un successo e oggi Mazza ne ha avviato la commercializzazione.
Il tempo di realizzazione di un esemplare si aggira sui trenta giorni, e per entrarne in possesso è necessario ordinarlo e mettersi in paziente attesa. I prezzi si aggirano sui 4-5 milioni. La componentistica è d'eccellenza: Shimano e Campagnolo.
Informazioni e vendite:
Gianni Mazza Via Dante Alighieri 6 - 37068 Vigasio (Verona)
Tel fax: 045.736.3001