Contignano (Siena): Le dolci colline di Siena
Quando è la moglie a cercare la vacanza su internet CHI L'HA VISTO: Esperienze di viaggio in Italia messe ai voti
|
Scopriremo in seguito che la strada da seguire per la nostra meta dall'uscita dell'A1 è raggiungere Chianciano e quindi dirigersi verso La Foce e Cutignano , ma nel frattempo mia figlia piange e mia moglie non si dimostra una grande navigatrice poiché soffre di mal d'auto leggendo la cartina.
Fuori è buio pesto, unica forma di vita una martora che decide di attraversarmi la strada di corsa con conseguente benedizione dell'ABS. Con nessuno per strada e le tacche del cellulare al minimo cominciamo a intimorirci. Ma mi commuovo quando una pompa di benzina mi preannuncia il cartello del piccolo borgo medievale di Contignano, dove si trova il nostro agriturismo
|
La notte, conversando con la mia gentilissima ospite Enrica, scopro che si tratta di un casale del 1631, completamente restaurato e trasformato in albergo-bar-ristorante
(informazioni più precise al loro sito ).
Mi spiega che ci troviamo nella Val d’Orcia, parco naturale finanziato con i fondi della comunità europea, ma costruito soprattutto con il duro lavoro degli emigranti sardi che oggi sono proprietari di aziende che valgono miliardi. Eccoli, al mattino seguente, ordinare sambuca al bar alle 9 del mattino, ma solo perché hanno fatto colazione alle 4, governato le greggi, pranzato alle 8 e hanno giustamente voglia di un digestivo.
Enrica mi racconta che qui il traffico non esiste ed è un avvenimento sentire un'ambulanza, perchè qualcuno che conosci ne ha bisogno. Gli unici momenti in cui trovi una strada bloccata è quando un' agenzia di pubblicità sta girando uno spot per un'automobile.