Plenilunio sul fiume
Affascinanti itinerari fluviali alla scoperta dei territori bagnati dal Fiume Mincio che dopo aver lasciato il Lago di Garda, scorre sinuoso tra le Colline Moreniche per arrivare in pianura e formare una delle paludi interne più belle ed importanti d Italia. Siamo a sud-est della Lombardia, nel territorio del Parco del Mincio, tra Rivalta s/Mincio, Grazie di Curtatone e la città di Mantova, nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio , zona palustre di straordinaria e rara bellezza e protetta dal Parco del Mincio.
In questo ambiente incontaminato esperti barcaioli, nati e vissuti sul fiume, di cui conoscono tutti i segreti com è ormai tradizione, ripropongono per i mesi estivi, suggestive escursioni fluviali nelle notti di plenilunio, una serata all insegna della natura fluviale illuminata dalla luna.
Il primo appuntamento della stagione è per il 29-30 Giugno, 1-2 Luglio alle ore 20.30 dal porticciolo di Rivalta s/Mincio, punto di partenza per assistere all affascinante spettacolo in notturna delle Valli del Mincio.
Si discenderà lentamente il fiume nella suggestiva ora del tramonto, quando luce e colori sono in grado di esprimere un fascino e un atmosfera unica. Navigheremo fino a Mantova tra i canali e il fruscio dei canneti, fra una sorprendente vegetazione dove sorvolano e nidificano aironi, nitticore e sgarze ciuffetto. Si farà ritorno risalendo il fiume tra le magiche atmosfere del chiaro di luna, e il misterioso fascino notturno del fiume, costeggiando l incantevole Santuario delle Grazie.
A bordo, vengono offerti pane e salame, Lambrusco, torta sbrisolona , bibite per i più piccoli.
L'escursione ha la durata di 2.30 h c.ca.
Prossimi appuntamenti:
28-29-30-31 Luglio h.20.30
27-28-30 Agosto h.20.00
25-27-28 settembre h.19.00
Consorzio I Barcaioli del Mincio Tel. 0376 349 292 cell. 349 619 4396.
www.fiumemincio.it